radiologiaderosa@gmail.com
081 7545306
Presso il nostro studio si effettua, in convezione con il SSN, la RISONANZA MAGNETICA ARTICOLARE del ginocchio, del piede, della caviglia, del polso e della mano.
La Risonanza Magnetica Articolare (RM) è una tecnica diagnostica che non utilizza radiazioni ionizzanti. Utilizza campi statici di induzione magnetica e onde radiofrequenza (RF), simili alle onde radiotelevisive. La Risonanza Magnetica è un esame diagnostico non invasivo che non comporta effetti biologici sui pazienti. Tuttavia é prudente non effettuare l’esame RM in pazienti di sesso femminile durante il primo trimestre di gravidanza.
Viene utilizzata per la diagnosi di condizioni patologiche a carico del sistema muscolo-scheletrico (articolazioni, osso, tessuti molli).
L’esame non é doloroso né fastidioso, infatti si pratica con paziente sdraiato o seduto su un lettino. Si avvicina l’articolazione oggetto d’esame all’interno del campo magnetico e si applica sulla regione interessata la cosiddetta “bobina” che è sagomata alla regione anatomica da studiare. A differenza delle apparecchiature ad alto campo, durante l’esame non sono udibili i tipici rumori ritmici provocati dal normale funzionamento dell'apparecchio.
I pazienti, prima di essere sottoposti all’esame RM, devono compilare un apposito "questionario anamnestico" al fine di escludere ogni possibile controindicazione all'esame stesso. Prima dell’esecuzione dell’esame, si raccomanda quanto segue:
Si raccomanda durante l’esecuzione di tutto l’esame di mantenere il massimo grado di immobilità.
L’esame non può essere effettuato in pazienti portatori di Pace-Maker, pompe di infusione, distrattori della colonna vertebrale, protesi articolari, protesi al cristallino, clips vascolari, valvole cardiache (per il dettaglio, vedi questionario anamnestico sopra riportato).
Corso Secondigliano n.253, 80144 NAPOLI Parco Gianturco
Parcheggio interno custodito gratuito. Rivolgersi ai vigilantes
radiologiaderosa@gmail.com
081 7545306
+39 3511754261